ENI-HP
slide-roadshow
johannes-plenio
Illustrazione_Open-ES

“Basket Bond - Energia Sostenibile”

 

UNO STRUMENTO FINANZIARIO PER LA FILIERA DELL'ENERGIA
Il programma “Basket Bond - Energia Sostenibile” – realizzato da Eni, ELITE e illimity Bank, quest’ultimo nel ruolo di Arranger – è uno strumento finanziario ideato per supportare la crescita e lo sviluppo sostenibile della supply chain.
L’operazione ha l’obiettivo di veicolare fondi verso le imprese del settore dell’energia, a sostegno  di programmi di investimento pluriennali idonei a traguardare obiettivi SDGs, con un particolare focus sulle direttrici ambientali, sociali ed economiche.
Le aziende ammesse al programma potranno accedere alle risorse finanziariea condizioni agevolate in funzione del profilo di sostenibilità attuale e prospettico – a fronte della presentazione di una progettualità o di un piano di investimenti finalizzati al raggiungimento di uno o più Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite.


A CHI È RIVOLTO
Potranno aderire al programma tutte le PMI e MidCap della filiera dell’energia, le imprese appartenenti all’Albo Fornitori di Eni e/o aderenti alla piattaforma Open-es, ma anche i fornitori indiretti di Eni.

Il progetto è dedicato alle imprese con fatturato indicativo di minimo Euro 5 milioni e margine di redditività di circa il 6%, che abbiano interesse a finanziare progetti di crescita e migliorare il loro profilo di sostenibilità.
Lo strumento obbligazionario potrà avere una durata fino a 7 anni e un ammontare minimo indicativo di Euro 3 milioni.
Oltre a ciò, le imprese interessate dovranno ottenere e condividere il proprio profilo ESG attraverso il percorso Open-es sulle 4 dimensioni Persone, Pianeta, Prosperità e Principi di Governance.

Verranno valutate le esigenze di ogni impresa, sulla base delle dimensioni, dei piani di sviluppo e del profilo di sostenibilità.

I bond emessi dagli emittenti, subordinatamente all’ottenimento della delibera di credito positiva da parte degli investitori, saranno sottoscritti da una società veicolo costituita ai sensi della legge 130/1999, che emetterà a sua volta titoli asset backed che verranno sottoscritti interamente dagli investitori fino ad esaurimento del plafond disponibile.


BENEFICI PER LE IMPRESE
Aderendo al programma “Basket Bond - Energia Sostenibile” le imprese potranno:

  • migliorare il proprio posizionamento in termini di sostenibilità guadagnando competitività sul mercato, con una conseguente riduzione progressiva del costo del finanziamento
  • diversificare e integrare le fonti di finanziamento riducendo al contempo l’esposizione nei confronti del canale bancario;
  • finanziare iniziative di investimento a medio-lungo termine con rimborso del capitale integralmente alla scadenza;
  • entrare in contatto e accreditarsi presso investitori istituzionali.

Compila il form Scarica la presentazione Contattaci

Cos'è Open-es

Open-es è un’iniziativa di sistema che coinvolge fornitori, clienti, banche e istituzioni in un percorso comune di crescita e collaborazione sulle dimensioni della sostenibilità, supportando concretamente lo sviluppo sostenibile dell'intera value chain.
Con una semplice registrazione al sito www.openes.io, tutte le imprese, dalle PMI ai grandi player, possono accedere gratuitamente a numerosi vantaggi:

  • misurare le proprie performance di sostenibilità e ottenere un profilo ESG, attraverso un percorso guidato basato su metriche standard declinate sui 4 pilastri delle Stakeholder Capitalism Metrics del World Economic Forum (Pianeta, Persone, Prosperità e Principi di governance);
  • accedere a benchmark di settore, per confrontarsi con realtà simili, e a piani di sviluppo personalizzati, per individuare le azioni prioritarie da attuare per crescere e migliorare;
  • ottenere in maniera semplice e veloce una prima versione del proprio Bilancio di Sostenibilità, documento sempre più richiesto anche come elemento premiante nell’ambito del PNRR;
  • collaborare con la community, chiedendo e dando consigli, valorizzare la propria azienda condividendo esperienze, progetti e storie di successo e beneficiare della condivisione delle buone pratiche delle altre imprese.
Per questo l'iniziativa Basket Bond – Energia Sostenibile ha scelto Open-es come piattaforma di rifermento per accompagnare le imprese nell’ottenimento e condivisione del proprio profilo di sostenibilità e l'avvio di un percorso di miglioramento delle performance ESG.

Roadshow

Vuoi partecipare?
Contattaci
-
-

09 Maggio Webinar sul Basket Bond Energia Sostenibile

-
-

12 Maggio Bologna
Confindustria Emilia Area Centro - Via San Domenico, 4

-
-

17 Maggio Roma
Unindustria - Via Andrea Noale, 206

-
-

24 Maggio Webinar dedicato al settore Trasporti e Logistica

Contattaci

video di presentazione

Guarda il video dell'evento di presentazione

 

Scarica la presentazione del Webinar sul Basket Bond Energia Sostenibile del 22 Aprile

Sei interessato ad aderire?

Compila il form. Sarai ricontattato e riceverai ulteriori dettagli per poter accedere all’operazione.
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.