HOMEPAGE NEWS MEDIA CENTER
24 Jun 20
  • ELITE insieme a FISG (Banca Finint) e ADB Corporate Advisory lanciano Basket Loan, un prodotto ideato per veicolare con strumenti innovativi nuova liquidità dal sistema bancario alle imprese italiane per supportarle in questa fase di complessi
  • L’iniziativa coinvolge Modefinance e Credit Data Research come partner fintech per i presidi di analisi del credito, valutazione e ottenimento della garanzia del Fondo Centrale
  • Banco P. Azzoaglio e Banca di Asti prime due banche aderenti all’iniziativa
  • ELITE è il private market di servizi integrati e network multi-stakeholder, parte del Gruppo London Stock Exchange, al centro della finanza globale

Prende il via oggi Basket Loan, il prodotto ideato da ELITE, FISG (Banca Finint) e ADB Corporate Advisory con l’obiettivo di veicolare in maniera concreta e diversificata nuova liquidità dal sistema bancario alle imprese italiane in questo momento di difficoltà.

L’iniziativa consiste in un portafoglio di finanziamenti con durata fino a 5 anni, strutturato attraverso un processo di cartolarizzazione che beneficia delle garanzie del Fondo Centrale per un importo pari al 90% dei singoli prestiti.

Basket Loan è uno strumento innovativo che prevede un processo di istruttoria interamente digitale che parte da una landing page dedicata http://basketloan.it/ offerta alle banche partner dell’iniziativa in cui le imprese clienti forniranno tutte le informazioni preliminari e necessarie per il processo di valutazione e istruttoria, finalizzato alla creazione del portafoglio riducendo così i costi.

L’erogazione dei finanziamenti avviene entro tempistiche predefinite dal giorno della richiesta da parte delle imprese aderenti. La soglia minima della singola operazione è di 500.000 Euro, con durata massima pari a 5 anni con rimborso bullet e tasso fisso.

Basket Loan si inserisce nell’ambito delle misure di sostegno varate dal Governo italiano per l’emergenza COVID-19 (c.d. “Decreto Cura Italia”) e si pone l’obiettivo di permettere alle imprese aderenti di accedere a una nuova forma di finanziamento alternativo in partnership con il canale bancario.

I portafogli di finanziamenti sono creati con un focus iniziale nella Regione Piemonte, e potranno essere estesi a tutto il territorio nazionale.

Al progetto, nato con una logica multi-originator, hanno già aderito Banco P. Azzoaglio e Banca di Asti.

L’iniziativa si avvale delle specifiche competenze di FISG (Banca Finint) nel ruolo di Arranger. Le pratiche sono gestite attraverso un workflow interamente digitalizzato, grazie al supporto dei partner Modefinance (Agenzia di Rating Fintech accreditata dall’ESMA) che ha fornito la piattaforma di Rating-as-a-Service (RaaS), e Credit Data Research, che arricchisce il pacchetto informativo delle imprese con il “COVID-19 CERTIFICATE”.

ELITE è il private market di servizi integrati e network multi-stakeholder, parte del Gruppo London Stock Exchange. Un network di imprenditori di successo, professionisti e investitori internazionali che hanno un obiettivo comune: investire nella crescita delle migliori imprese nel mondo. Dal 2012 ELITE conta oltre 500 tra partner e investitori; 1.437 società rappresentanti 36 settori, da 45 paesi che impiegano 578.000 dipendenti e generano €100 miliardi di ricavi aggregati.

Massimiliano Lagreca, Head of ELITE Capital Services, ha commentato:

“In questo momento complesso per il tessuto imprenditoriale del nostro Paese, il progetto Basket Loan vuole essere una ulteriore testimonianza dell’impegno e del supporto di ELITE alle imprese italiane attraverso il Sistema Bancario. In collaborazione con partner strategici quali ADB, Banca Finint, Modefinance e Credit Data Research, questo nuovo strumento ha l’obiettivo di offrire un sostegno concreto alle imprese, facilitando l’accesso a nuova liquidità e a forme di finanziamento alternative. Partendo dal Piemonte, che rappresenta la quarta regione in ELITE per numero di società partecipanti, siamo certi che l’iniziativa potrà essere estesa a tutto il territorio nazionale.”

Alberto Nobili, Head of Corporate Debt, Advisory & International Transactions, FISG (Banca Finint), ha dichiarato:

“A seguito degli eventi dovuti all’esplosione della pandemia Covid-19 che hanno avuto un impatto significativo e diretto sulla tenuta del tessuto imprenditoriale e del sistema produttivo del nostro Paese, Banca Finint in collaborazione con ELITE e ADB Corporate Advisory giunge a un nuovo traguardo mettendo in campo un’operazione finalizzata all’accesso da parte delle imprese alla finanza concessa dalle banche partner dell’iniziativa attraverso un processo di istruttoria digitale. Una risposta concreta e veloce alle esigenze di liquidità che mai come in questo periodo sono essenziali per la rinascita delle aziende provate da una crisi inaspettata e imprevedibile.”

Mario Bottero, Head of Corporate Finance, ADB Corporate Advisory, ha detto:

“Abbiamo iniziato a lavorare su questo progetto nei primissimi giorni del lockdown, mettendo in campo tutte le nostre forze per ideare insieme ai partner di ELITE e Banca Finint un progetto che potesse essere di supporto alle PMI italiane ed al settore bancario tradizionale. Le relazioni Cliente Banca stanno necessariamente evolvendo e crediamo che questo strumento possa realmente rappresentare un valido supporto.”

Mattia Ciprian, Presidente, Modefinance, ha commentato:

“In qualità di partner tecnologico e Agenzia di Rating, abbiamo messo a disposizione di questo Basket Loan tutti gli strumenti tecnologici più avanzati in ambito di Intelligenza Artificiale e data science. L’ambizione di tale progetto coincide con le potenzialità dei servizi Fintech che offriamo, sintetizzati nel concetto di Rating-as-a-Service, tramite la piattaforma digitale ed automatizzata in grado di rendere più rapido ed efficace il processo di analisi e di monitoraggio delle imprese che sceglieranno di partecipare a tale valevole iniziativa.”

Scarica il pdf per leggere il comunicato stampa completo