HOMEPAGE NEWS MEDIA CENTER
23 Jun 21

Il finanziamento è parte del Programma Basket Bond della Banca in partnership con ELITE per sostenere le PMI italiane più virtuose

La crescita del Gruppo Vitillo sarà sostenuta dall’emissione da parte della Capogruppo, l’irpina Vitillo S.p.A., di un bond per un importo di 10 milioni di euro con scadenza giugno 2028, aderendo al Programma Intesa Sanpaolo Basket Bond, in partnership con ELITE, il private market del Gruppo Borsa Italiana oggi parte di Euronext.

 L’innovativo sistema del Basket Bond soddisfa, infatti, le esigenze di accompagnamento finanziario delle imprese, in un orizzonte di medio lungo termine, garantendo, altresì, adeguata flessibilità ai programmi di sviluppo e crescita.

"L'emissione del minibond si inserisce in una logica di ulteriore rafforzamento del nostro Gruppo impegnato, da un lato, in un percorso di sviluppo internazionale attraverso il consolidamento delle proprie controllate estere e, dall'altro, in un ambizioso piano di investimenti destinati all’innovazione tecnologica di processo e di prodotto. La seconda fase del nostro Piano strategico ci vedrà impegnati in una crescita per linee esterne in una logica di completamento della gamma di prodotto e dei servizi offerti per rafforzare la mission di azienda fornitrice di “soluzioni oleodinamiche integrate” di alta qualità soprattutto del settore dell’OEM”, commenta il Presidente del C.d.A., l’ing. Antonio Vitillo, che ha voluto rimarcare “l’attenzione che Intesa Sanpaolo, suo partner storico, ha dimostrato ancora una volta alle esigenze del ns Gruppo imprenditoriale”. L’ing. Vitillo ha precisato “ci auguriamo che Intesa Sanpaolo possa essere nostro partner privilegiato nello sviluppo ulteriore del Gruppo che, secondo il nostro disegno strategico, prevede l’accesso alla quotazione all’AIM con lo scopo di rafforzare la nostra capacità di crescita anche ricorrendo al capitale di rischio”.

Il basket bond emesso dall’azienda Vitillo rappresenta un’importante operazione strategica per il futuro dell’impresa e un forte segnale di ripresa economica del territorio campano – afferma Giuseppe Nargi, Direttore Regionale di Campania, Calabria e Sicilia di Intesa Sanpaolo – Questo tipo di emissione è uno strumento di finanza alternativa che il Gruppo ha messo a disposizione delle PMI, in partnership con ELITE Gruppo Borsa Italiana, per diversificare le fonti di sostegno economico e rafforzarsi per cogliere opportunità di business in nuovi mercati. L’operazione conferma ulteriormente le potenzialità di questo territorio e la volontà di Intesa Sanpaolo di supportarlo con gli strumenti più innovativi e tutto il sostegno finanziario e consulenziale che solo una Banca con le nostre dimensioni e solidità può mettere in campo”.

Il Gruppo Vitillo è uno dei principali produttori italiani specializzato in soluzioni oleodinamiche. Opera a livello nazionale e internazionale, con siti produttivi in Italia e nella Repubblica del Nord Macedonia e branch commerciali in Germania, Polonia e USA. La Società ha chiuso il 2019 con ricavi consolidati pari a ca. 68 milioni, il 65% dei quali realizzati all’estero. Significativi i livelli di redditività, con un ebitda margin che nel 2019, a livello consolidato, ha sfiorato il 20%. Il gruppo si è dimostrato molto resiliente, tanto da chiudere il 2020, nonostante la pandemia, con un fatturato consolidato nell’intorno di 60 milioni e un ebitda margin in ulteriore lieve incremento. 

Intesa Sanpaolo ha agito in qualità di strutturatore dell’operazione, avvalendosi del desk specialistico di Finanza Straordinaria della Banca dei Territori. Le obbligazioni sono state interamente sottoscritte da Intesa Sanpaolo. Il Gruppo Intesa Sanpaolo e la Vitillo sono stati assistiti dallo Studio Legale Grimaldi. Vitillo S.p.A. è stata affiancata in tutte le fasi dell’operazione di emissione del bond dalla Palermo & Partners Advisors STP che ha agito in qualità di financial advisor dell’azienda irpina. Il ruolo di Centro Servizi e di Agente di Calcolo è stato svolto da Loan Agency Services S.r.l..