Termini e Condizioni Investitori ELITE SIM

 ELITE SIM – TERMINI CONDIZIONI PER INVESTITORI

 

  1. TERMINI E CONDIZIONI PER INVESTITORI ELITE SIM
    • In questa pagina sono riportate i termini e condizioni in base alle quali ELITE SIM fornirà accesso alla Piattaforma agli Investitori (“Condizioni per Investitori Elite”).
    • Le presenti Condizioni per Investitori Elite e il Modulo di Adesione, integrate dalle Condizioni Generali Elite SIM https://www.elite-network.com/it/termini-e-condizioni-generali-elite-sim costituiscono un contratto (“Contratto”) stipulato tra:
      • ELITE SIM S.p.A. (“ELITE SIM”), società per azioni di diritto italiano, con sede legale in Milano 20123, Piazza degli Affari 6, codice fiscale n. 10475100961 e partita IVA di Gruppo n. IT10977060960, autorizzata e regolamentata dalla CONSOB al n. 21002;
      • e un soggetto (“Investitore”) che intende partecipare a una o più Raccolte di Capitale mediante la sottoscrizione di Investimenti e mediante la sottoscrizione del Modulo di Adesione allegato e parte del presente Contratto,

(denominate singolarmente “Parte” e congiuntamente “Parti”).

  • Il Contratto e tutte le comunicazioni saranno esclusivamente in lingua italiana. Tutte le comunicazioni inviate da ELITE SIM saranno trasmesse a mezzo posta, telefono o e-mail/PEC, a meno di diverse indicazioni fornite da parte di ELITE SIM.
  • Le definizioni e le disposizioni relative all’interpretazione contenute nelle Condizioni Generali ELITE SIM e nel Modulo di Adesione si applicano alle presenti Condizioni per Investitori Elite.
  • In caso di conflitto o incongruenza tra i diversi documenti che costituiscono il presente Contratto, quanto previsto dal Modulo di Adesione prevarrà rispetto ad entrambi i termini e condizioni che costituiscono il presente Contratto e, per quanto riguarda quest’ultime, le Condizioni per Investitore Elite prevarranno sulle Condizioni Generali ELITE SIM.
  • L’ultimo aggiornamento delle Condizioni per Investitori Elite è avvenuto in data 1 aprile 2020.
  1. OBBLIGHI DI ELITE SIM

ELITE SIM accetta di:

  • consentire all’Investitore la partecipazione alla Piattaforma, a condizione che l’Investitore:
    • sia un cliente professionale ai sensi della Sezione 1 dell’allegato II alla MiFID; e
    • potrà avere accesso a determinate sezioni delle Data Room solo dietro consenso del Broker Elite e della Società emittente;
  • raccogliere ordini e altre informazioni necessarie, per tramite del Broker Elite e di eventuali Agenti, da Investitori Approvati che intendono effettuare investimenti nelle Società e trasmetterli alla Società in questione; e
  • comunicare agli Investitori ogni Opportunità di Investimento che soddisfa le preferenze di investimento da essi comunicate a ELITE SIM per mezzo del Sito, inviando loro un profilo anonimizzato della relativa Società.
  1. OBBLIGHI DELL’INVESTITORE
    • L’Investitore dichiara e garantisce di essere un cliente professionale e di aver fornito le opportune informazioni e la documentazione eventualmente richieste da ELITE SIM per l’adesione alla Piattaforma.
    • L’Investitore dovrà collaborare con ELITE SIM in tutte le questioni attinenti a una Raccolta di Capitale e fornire prontamente a ELITE SIM tutte le informazioni ragionevolmente richieste; dovrà altresì garantire che tali informazioni siano corrette, esatte e in alcun modo fuorvianti.
    • L’Investitore dovrà comunicare a ELITE SIM, non appena ne avrà notizia, qualsiasi variazione significativa delle informazioni fornite a ELITE SIM in base al Contratto.
    • Gli Investitori Approvati avranno diritto a far inserire da parte di un Broker Elite, per loro conto, ordini di sottoscrizione di Investimenti attraverso la Piattaforma per un arco temporale che termina alla data specificata dalla Società, che potrà essere aggiornata di volta in volta. A propria insindacabile discrezione, ELITE SIM si riserva il diritto di porre termine a una Raccolta di Capitale o di estendere il relativo periodo di offerta. Il contratto di sottoscrizione dell’Investimento verrà stipulato tra l’Investitore Approvato e la Società, di modo che l’offerta dell’Investitore Approvato è rivolta alla Società e non a ELITE SIM. ELITE SIM non è parte del contratto di investimento tra l’Investitore Approvato e la Società e il servizio di ELITE SIM si limita alla presentazione dell’Opportunità di Investimento.
    • Nel momento in cui incarica il Broker Elite di impartire un ordine di investimento in una Società, l’Investitore Approvato accetta di:
      • aver presentato un’offerta di sottoscrizione o acquisto dell’importo degli Investimenti riportato nell’ordine (o di un minore importo, nella misura in cui l’ordine viene accettato parzialmente laddove possibile) alle condizioni eventualmente comunicate dalla Società all’Investitore Approvato. Quest’ultimo potrà, tuttavia, comunicare alla Società che desidera che il proprio ordine sia subordinato alla sua accettazione integrale, nel qual caso la Società potrà solo accettarlo o respingerlo nella sua totalità; e
      • porre in atto modalità di pagamento atte a garantire che la Società riceva il prezzo corrispondente all’importo di Investimenti che la Società accetta di emettere o di cui accetta di consentire il trasferimento a favore dell’Investitore Approvato, prima della Data di Esecuzione (si dà atto che il pagamento di tale prezzo al pertinente Broker costituirà pieno soddisfacimento dell’obbligo di pagamento dell’Investitore Approvato nei confronti della Società). È responsabilità dell’Investitore Approvato garantire che tali modalità di pagamento vengano stabilite e mantenute, nonché che venga effettuato il pagamento degli importi dovuti.
    • Solamente la Società in questione sarà responsabile dell’emissione a favore di un Investitore Approvato degli Investimenti da esso acquistati e sottoscritti.
    • L’Investitore dovrà informare ELITE SIM in merito a qualsiasi Investimento da esso effettuato avente ad oggetto la Società, nel caso in cui quest’ultima gli sia stata presentata attraverso la Piattaforma, nel termine di 12 mesi nel caso di Investimenti in strumenti di debito e di 18 mesi nel caso di Investimenti in strumenti di equity.
    • L’Investitore dovrà fornire a ELITE SIM le informazioni da quest’ultima di volta in volta richieste, al fine di mettere ELITE SIM nelle condizioni di ottemperare ai propri obblighi legali e normativi.
    • L’Investitore riconosce che:
      • commissioni o oneri accessori potranno essere dovuti a terzi in relazione al suo investimento nella Società e che tali commissioni od oneri non sono correlati alle presenti Condizioni per Investitori Elite. L’Investitore garantisce nei confronti di ELITE SIM che provvederà a fare fronte a tali commissioni od oneri e che manterrà indenne ELITE SIM da perdite, responsabilità, costi o spese da ciò derivanti;
      • a seguito dell’acquisizione della qualifica di azionista di una Società, sarà soggetto a quanto previsto dai relativi documenti costitutivi, strumento obbligazionario o accordo di investimento (secondo quanto applicabile);
      • dovrà eseguire la propria valutazione circa l’opportunità o meno di effettuare investimenti nella Società; e
      • ELITE SIM non fornisce e né fornirà all’Investitore alcuna consulenza né raccomandazioni in relazione agli Investimenti.
  1. DICHIARAZIONI DELLE PARTI

Le Parti riconoscono e convengono che:

  • l’Investitore non è cliente di ELITE SIM e che ELITE SIM non sarà responsabile nei confronti dell’Investitore per la fornitura delle tutele offerte a un cliente di ELITE SIM;
  • ELITE SIM non prenderà parte alla stesura o alla negoziazione delle condizioni tra la Società e l’Investitore;
  • in nessun caso una Società e/o il Broker saranno tenuti a:
    • fornire all’Investitore accesso alla Data Room; e/o
    • accettare un ordine da un Investitore di un investimento in detta Società, anche parzialmente, con la condizione che accetterà o respingerà integralmente un ordine solo qualora l’Investitore pertinente abbia comunicato che l’ordine in questione è subordinato alla sua accettazione integrale;
  • la Società (con il supporto dei propri consulenti, se del caso) effettuerà la propria analisi o due diligence dell’Investitore;
  • ELITE SIM non sarà responsabile, né l’Investitore farà affidamento sulle dichiarazioni o garanzie di ELITE SIM per quanto riguarda la Società, ovvero persone o questioni ad essa inerenti o correlate, ivi incluse le informazioni fornite dalla Società, sia che tali informazioni vengono pubblicate o meno nella Data Room, e, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, le sue condizioni finanziarie, lo standing, le prospettive future, il rispetto di norme e regolamenti o l’integrità della Società stessa o di qualsiasi soggetto ad essa correlato;
  • ELITE SIM non sarà responsabile per azioni od omissioni di, né per spese, costi o perdite sostenuti dalla Società, dall’Investitore o qualsiasi altro soggetto in relazione alla Piattaforma; e
  • ogni Parte sosterà i propri costi e le proprie spese in relazione al Contratto.
  1. RISOLUZIONE
    • Nel caso in cui, alla risoluzione del Contratto, l’Investitore abbia un ordine in sospeso o incompleto di investimento in una Società, l’Investitore potrà risolvere il Contratto solo a seguito di ritiro del proprio ordine, per mezzo di apposita comunicazione inviata a ELITE SIM e alla Società.
  2. STATUS DI ELITE SIM
    • ELITE SIM è una società debitamente autorizzata, inter alia, a fornire (i) il servizio di ricevimento e trasmissione di ordini (RTO), di cui all’art. 1, comma 5, lett. c), del Decreto legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998, per effetto della delibera CONSOB n. 21002 del 17 luglio 2019, senza detenzione, neanche temporanea, delle disponibilità liquide e degli strumenti finanziari della clientela e senza assunzione di rischi da parte della società stessa.