06 Sep 21

Lanciato a Settembre 2019 in partnership con Banca Intesa Sanpaolo, è uno strumento di finanza alternativa per finanziare i progetti di crescita delle migliori imprese. Grazie ai basket bond, gli affidamenti delle imprese creditrici che accedono al programma vengono cartolarizzati in titoli (Asset backed securities, Abs) sottoscritti dalla banca stessa, per essere successivamente collocati sul mercato presso investitori istituzionali.

 

Raccolti i primi €130 milioni per 17 PMI Italiane.

Ad oggi sono stati raccolti i primi 130 milioni di euro per 17 pmi italiane, per la maggior parte società ELITE: Illiria, Sigma, Cittadini dell'Ordine, Grastim, M-Cube, Ledoga, Fiorini Packaging, Vedetta 2 Mondiapol, Ambienthesis, Triboo, Promotica, Iervolino Entertainment, Edilizia Acrobatica, Fratelli Ibba, Valtellina, Bruno Farmaceutici, Vitillo S.p.A.

Dietro le eccellenze del “Made in Italy” operano migliaia di imprese fondamentali per la filiera produttiva di cui fanno parte. Supportarle significa investire nel tessuto imprenditoriale del Paese per avere imprese più solide, più capaci di innovare e competere a livello internazionale.

Quali i vantaggi?

Rispetto ai classici mini-bond – emissioni di ammontare limitato delle singole Pmi emittenti - il vantaggio dei basket bond è costituito dal principio mutualistico. Da una parte consente alle aziende di finanziarsi a costi più contenuti mentre agli investitori permette di investire nell’economia reale attraverso un prodotto dal rendimento interessante ma con un rischio più contenuto. A ridurre il profilo di rischio è l’elevata diversificazione del portafoglio di aziende sottostanti, sia da un punto di vista del settore merceologico sia dell’area geografica di riferimento.

 

SCOPRI LE STORIE DI SUCCESSO
Ambienthesis
Gruppo Illiria
Promotica