HOMEPAGE NEWS MEDIA CENTER
23 Nov 21

• 9 nuove società ammesse in ELITE

• Il private market del Gruppo Borsa Italiana, oggi parte di Euronext, supera le 1000 società in Italia e sfiora le 1700 a livello globale

• Realizzate 153 emissioni attraverso i Basket Bond® per un valore di quasi 500 milioni di euro

ELITE, il private market del Gruppo Borsa Italiana oggi parte di Euronext, estende il proprio network con l’ingresso di 9 nuove società in Italia.

Queste realtà imprenditoriali appartengono a diversi settori – tra cui beverage, software e servizi informatici, telecomunicazioni – e sono distribuite geograficamente rappresentando diverse regioni d’Italia.

Tra le principali motivazioni che hanno portato il nuovo gruppo di aziende a far parte di ELITE ci sono quelle di ampliare e consolidare le competenze del proprio top management, ottenere maggiore visibilità, accedere a maggiori opportunità di business, supportare i processi di internazionalizzazione in nuovi mercati, gestire il passaggio generazionale, accedere a nuova liquidità con strumenti di finanza alternativa come la quotazione in Borsa e gli ELITE Basket Bond®.

Proprio lo strumento del Basket Bond®* è stato lanciato da ELITE nel 2017, insieme a Banca Finint come strutturatore e a Banca Europea degli investimenti e Cassa Depositi e Prestiti come investitori. Oggi il Basket Bond® è diventato un modello di riferimento che offre alle piccole e medie imprese un accesso efficiente al mercato dei capitali. Numerosi sono i partner che hanno contribuito nel corso degli anni alla crescita e al successo di questo strumento, tra cui: Confindustria, Finlombarda, Intesa Sanpaolo, Mediocredito Centrale, Sace, Sviluppo Campania. Proprio attraverso i sei ELITE Basket Bond® ideati e promossi da ELITE in partnership con vari operatori di mercato, sono state realizzate in meno di 4 anni 153 emissioni (di cui 16 nel 2021) per un ammontare complessivo di quasi €500 milioni destinati a supportare la crescita delle imprese. 

Marta Testi, Amministratore Delegato di ELITE, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di poter affiancare le migliori eccellenze italiane in un percorso di crescita e avvicinamento al mercato dei capitali. Siamo ancora più orgogliosi di rendere concreta e accessibile la raccolta di capitali per le imprese. I 500 milioni di euro raccolti attraverso i Basket Bond® da noi ideati e promossi in partnership con key player di mercato hanno rappresentato un elemento di forte crescita e accelerazione per tutte le aziende che hanno colto questa opportunità. Il dinamismo delle aziende ELITE non si ferma però qui, il 40% delle aziende parte della nostra community ha, infatti, realizzato oltre 1500 transazioni di corporate finance per un controvalore totale di 16 miliardi di euro".